Stampa
Categoria: Membri Team Roma
Visite: 1906

Lorenzo Giacco Chef

CHEF LORENZO GIACCO
Nel Gennaio 2011 decido di trasformare la passione per la cucina nella mia attività lavorativa, iniziando a collaborare con due ristoranti a Roma, al fine di approfondire le tecniche e le conoscenze della cucina. Contestualmente inizio a frequentare un corso di cucina per cuochi professionisti presso la scuola di alta cucina Cordon Bleu.

Dal mese di Gennaio 2012 inizio a svolgere in proprio l'attività di Personal Chef, cucinando a domicilio per privati, aziende e piccola banchettistica, specializzandomi nella preparazione di finger food.
Nel mese di Febbraio 2013 partecipo alle selezioni di un nuovo format televisivo su Rai 1La terra dei Cuochi – condotto da Antonella Clerici in prima serata e vengo selezionato come uno degli otto finalisti.

Dal mese di Maggio 2013 mi avvicino alla cucina giapponese ed inizio a collaborare con Nipponia S.r.l., primaria azienda specializzata in prodotti per la cucina giapponese, occupandomi dello start-up di un Laboratorio di Sushi e Sashimi dedicato all’asporto. In questo periodo apprendo rigorose normative in termini di HACCP, tecniche di taglio, pulizia e conservazione del pesce. In pochi mesi riesco a produrre in modo impeccabile i principali piatti della cucina giapponese approfondendo l’uso di alghe e prodotti tipici per la migliore produzione di roll e sashimi.

Dal mese di Marzo 2015 vengo chiamato ad assumere la funzione di Sous Chef e Capo Partita ai secondi presso il Ristorante Gourmet Undici, di nuova apertura a Roma. Nella funzione mi occupo del coordinamento di tutte le attività della cucina, menù, ordini e magazzino. Preparazione della linea secondi e verifica della linea dei primi, antipasti e dolci.
Nel mese di Dicembre 2015, ricevo una proposta per assumere la funzione di Chef Executive da parte dei titolari di un Ristorante di nuova apertura a Roma in Piazza del Parlamento, Osteria Poldo e Gianna, proposta che accetto senza indugio. Qui ho la possibilità di mettere a completo frutto l’esperienza maturata ed occuparmi in piena autonomia, nel rispetto del Budget della formazione del Menù, dagli antipasti ai dolci, individuazione fornitori, controllo del food cost, individuazione gestione e formazione di tutta la brigata, gestione di tutta la linea. Qui ho cercato di dare e trasportare la mia idea di cucina semplice, legata al territorio, cercando di riportare gli insegnamenti appresi nella cucina giapponese senza comunque arrivare ad una cucina fusion. Ogni ingrediente deve mantenere il proprio ruolo all’interno del piatto. Provvedo alla modifica del Menu ogni tre mesi anche al fine di rispettare la stagionalità dei prodotti, ed inserendo nel Menu accanto ai piatti tipici della tradizione romana, anche piatti di mia ideazione e realizzazione

Iscritto alla Federazione Italiana Cuochi, Unione Roma, vengo selezionato e partecipo a tutti gli allenamenti per il Campionato del Mondo di Cucina in Lussemburgo 2018.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.